Juventus, Afena Gyan può salire in prima squadra? Ecco cosa dice il regolamento
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Juventus, Afena Gyan può salire in prima squadra? Ecco cosa dice il regolamento

Cristiano Giuntoli

Afena Gyan può essere promosso in prima squadra dalla Juventus Next Gen? Cosa dice il regolamento della FIGC sul passaggio dei giocatori.

Afena Gyan, giovane promessa della Juventus Next Gen, ha fatto subito parlare di sé grazie alle sue prestazioni in Serie C. L’allenatore Paolo Montero ha scherzato sulla possibilità che venga presto promosso in prima squadra. Ma cosa dice il regolamento riguardo a un possibile passaggio del giovane attaccante? Afena Gyan può essere schierato sia con la Juventus Next Gen che con la prima squadra? Per rispondere a queste domande, è necessario analizzare il regolamento della FIGC che disciplina la gestione dei calciatori tra le squadre di Serie A e quelle militanti in Serie C.

Thiago Motta
Thiago Motta
Leggi anche
Totò Schillaci è in gravi condizioni: le parole della famiglia

Il regolamento sui passaggi tra prima squadra e Juventus Next Gen

Il comunicato federale numero 283, che regola la partecipazione delle seconde squadre nel campionato di Serie C, offre delle linee guida precise. In questo documento, si stabilisce che un calciatore può essere utilizzato dalla seconda squadra, a patto che rispetti alcuni requisiti. Tra questi, il numero di presenze in Serie A e la composizione della distinta gara sono fattori chiave.

Afena Gyan può giocare in entrambe le squadre?

Secondo il regolamento, un calciatore della Juventus Next Gen può essere iscritto nelle distinte di Serie C solo se non è stato incluso nell’elenco dei 25 giocatori della prima squadra in Serie A. Inoltre, un calciatore che abbia già giocato 50 partite in Serie A non può essere schierato in Serie C. Nel caso di Afena Gyan, il giovane attaccante rientra pienamente nei parametri richiesti: con 48 presenze in Serie A e Coppa Italia tra Roma e Cremonese, rispetta ancora i limiti imposti dal regolamento.

Questa situazione permette ad Afena Gyan di giocare senza problemi in Serie C e, allo stesso tempo, di essere convocato dalla prima squadra della Juventus, a condizione che non venga incluso stabilmente nella rosa dei 25 giocatori per il campionato di Serie A. I passaggi tra le due squadre sono infatti consentiti, purché le condizioni sopra menzionate siano rispettate. In sintesi, il giovane bomber ha tutte le carte in regola per continuare a brillare nella Juventus Next Gen e, quando richiesto, fare il salto in prima squadra.

Afena Gyan rappresenta quindi una risorsa importante per la Juventus, e il suo futuro sembra già promettente sia in Serie C che in Serie A.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Settembre 2024 17:05

Totò Schillaci è in gravi condizioni: le parole della famiglia

nl pixel